Le Fonderie Soliman S.p.A. dispongono di una linea automatizzata di recente installazione, per la produzione in getti in ghisa lamellare e sferoidale. L’impianto di formatura in “Terra a Verde”,fornito da SAVELLI, è con testa a pestelli attivi e sistema brevettato FORMIMPRESS®, di capacità oraria media 110 st./h. Le dimensioni della staffa sono 650×800 250+250/300 mm. Le terre di formatura sono verificate con un controllo automatico in linea, che mantiene costanti i parametri fondamentali su valori pre-impostati.
Il reparto fusorio di servizio sulla linea è costituito da: nr.1 forno rotativo a combustione ossigeno metano SOGEMI [capacità 10 ton], nr.1 forno elettrico media frequenza di fusorio/mantenimento CRESCENZI [capacità 28 ton] e nr. 1 forno elettrico a media frequenza di colata Press pour CRESCENZI [capacità 4 ton].
I trattamenti di sferoidizzazione avvengono in siviera, prima del forno di colata, in apposita stazione di trattamento utilizzando filo animato con ferrolega FeMg. La produzione standard su tale linea è particolarmente adatta alla piccola-media serie di getti, compresi tra 0,5 e 90 Kg/cad., con il limite del peso complessivo lordo in staffa di 110 kg.